Rintracciabilità e controllo qualità
Per tutelare la sicurezza dei consumatori, Fileni garantisce la rintracciabilità lungo tutta la filiera di ogni singolo prodotto. Etichette chiare e dettagliate permettono una comprensione immediata di tutte le informazioni necessarie per un consumo sereno e consapevole. Fileni, infatti, ha scelto di aderire al disciplinare di etichettatura volontaria presentato da Unaitalia.
Ma non è solo questione di etichetta: la certificazione CSQA (1993, 1996), ottenuta da Fileni per quasi 300 prodotti, permette di siglare un vero e proprio patto con il consumatore.
Dalla produzione dei mangimi fino al confezionamento dei prodotti, passando per l’utilizzo delle più innovative tecniche di allevamento, Fileni supervisiona ogni fase della produzione e garantisce costantemente la rintracciabilità di filiera. Tutte le materie prime sono sottoposte ai più severi controlli: i laboratori chimici e microbiologici lavorano fianco a fianco per garantire al consumatore tutte le garanzie che merita.
Le analisi batteriologiche che vengono effettuate sul prodotto e sulle superfici di lavoro servono a verificare il rispetto delle norme igieniche per evitare pericoli per la salute; le analisi chimiche permettono di conoscere i valori nutrizionali delle carni, determinando la quantità di proteine, grassi, carboidrati e escludere la presenza di sostanze nocive; le analisi biomolecolari attestano l’assenza di organismi geneticamente modificati nel mais, nella soia e, in generale, nella filiera NON OGM Fileni. Infine, le analisi anatomo-patologiche ci aiutano a identificare eventuali problematiche legate all’allevamento fornendo un contributo fondamentale per migliorare ogni giorno di più.
Fileni vuol dire qualità e rintracciabilità: nessun prodotto lascia l’azienda se non siamo assolutamente certi della sua bontà.